Il cuore di tutto

Rattaro Sara - Autore

Mondadori (2022) - Editore

3.8
(2)
2 recensioni


Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c'è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all'improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l'amore in tutte le sue forme. Età di lettura: da 12 anni.
Autore
Rattaro Sara
Titolo originale
Il cuore di tutto
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
I Grandi
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804752646

Il cuore di tutto

Rattaro Sara - Autore



Il cuore di tutto


Recensioni

1
2
3
4
5
3.8
(2)
2 recensioni
Chiara Di Muro

COMMENTO PERSONALE: Una nuova avventura di questa autrice che con il suo modo semplice di scrivere riesce a conquistarti sin dalle prime pagine. Una lettura polifonica ma al tempo stesso armonica poiché vengono raccontati i fatti dai protagonisti principali con una speciale inserzione. Ma addentriamoci meglio nei meandri della storia e scopriamo i personaggi che fanno parte di questa storia. La prima è Ale che a seguito di un evento traumatico, viene segnata e cambia totalmente. Si richiude in se stessa ripensando spesso all’accaduto e talvolta rimanendo paralizzata. Il caso vuole che debba necessariamente trasferirsi in una nuova città per il lavoro del padre. Subito Ale viene tormentata da ansie e paure perché è un’adolescente che deve ricominciare praticamente da zero la sua nuova esistenza e non è una cosa scontata. Ma il destino vuole che un giorno riesca a vedere un ragazzo (che poi scoprirà essere il più figo della scuola) che nasconde tra gli scaffali un oggetto. Di nascosto si trova a prenderlo e scoprire che è un diario. Comincerà a leggerne le pagine e a scoprire la storia struggente di Costanza che nel corso della storia si scoprirà essere… Non posso dirlo altrimenti spoilererei abbastanza. Un’altra voce fondamentale è quella di Matteo che cerca in ogni modo di far capire ai suoi genitori la sua diversità rispetto al fratello, le scelte della sua vita e spera che anche loro possano capire. Questo libro è segnato dalla sofferenza, dal dolore, ma una cura a tutto c’è: l’amore. Non è detto che debba essere necessariamente quello che tutti intendiamo quando ci viene proposta questa parola. Penso che spesso gli venga fornita una sola accezione anche se come ogni cosa è permeato di sfumature e forme. La consiglio sia ai ragazzi che agli adulti che vogliano prendersi un attimo di respiro e tirare un sospiro

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Rattaro Sara

 
Sara Rattaro (Genova, 9 giugno 1975) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.