Scegli libreria
Cose che si portano in viaggio

Cose che si portano in viaggio

Moreno Durán Aroa - Autore

Guanda (2020) - Editore

3.2
(2)
2 recensioni


Katia è nata nella Berlino del secondo dopoguerra, in una famiglia di comunisti spagnoli fuggiti dopo la Guerra civile. Insieme alla sorella vive un’infanzia tutto sommato serena, pur tra le numerose difficoltà: l’incontenibile malinconia della madre, la testardaggine del padre, convinto sostenitore dello Stato socialista, e una valigia intoccabile, nascosta sotto il letto, piena di ricordi di cui le figlie devono restare all’oscuro. Nel 1971 Katia lascia clandestinamente la DDR proprio come clandestinamente vi erano entrati i suoi genitori, per seguire un ragazzo dell’«altro lato» di cui si è innamorata, dando ascolto al più irragionevole degli istinti. Non ha ancora vent’anni e quella decisione la separa per sempre dal solo passato che possiede. La sua è una scelta che si configura come un tradimento: fuggendo Katia tradisce la famiglia, la propria storia, il paese in cui è nata, e commette un’azione imperdonabile, che la condanna a vivere senza un’identità, senza le radici che ha dovuto strappare per oltrepassare il Muro… Quali sono le cose che porterà con sé in un viaggio come questo, da cui non c’è ritorno?
Autore
Moreno Durán Aroa
Titolo originale
Cose che si portano in viaggio
Traduttore
Bovaia Roberta
Editore
Guanda
Collana
Narratori della Fenice
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
192
Dimensioni
-
Codice EAN
9788823524705

Cose che si portano in viaggio

Moreno Durán Aroa - Autore



Cose che si portano in viaggio


Recensioni

1
2
3
4
5
3.2
(2)
2 recensioni
Ubik Bergamo

Romanzo breve ma intenso, Katia è la coraggiosa protagonista che ci farà vivere le sue scelte e i suoi drammi

Giulia Papalia

Cosa si porta in un viaggio che sappiamo essere senza ritorno? Katia è cresciuta in una famiglia di spagnoli fuggiti dal regime franchista e cresce nella Germania dell’Est, nella povertà e nelle rinunce finché non conosce Johannes, il ragazzo che la farà migrare senza possibilità di ritorno al di là del Muro. La vicenda personale di Katia è povera nel racconto, inversamente proporzionale alla potenza della Storia che manovra tutti suoi spostamenti. Il romanzo infatti più che la vita di Katia è un grido contro tutti i muri che costringono chi li attraversa a portare nel proprio bagaglio soltanto sé stessi, abbandonando ogni ricordo e ogni radice.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#cose_che_si_portano_in_viaggio

Conosci l'autore

Moreno Durán Aroa

Moreno Durán Aroa

 
Aroa Moreno Durán (Madrid, 1981) è una giornalista e scrittrice spagnola.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora